L'Istituto

La storia dell'Istituto

Per mancanza di documenti non è possibile fornire indicazioni precise sulla fase di avvio dell'istituzione scolastica di base nel nostro paese. Da indagini e testimonianze, risale al 1935 l'istituzione del primo asilo comunale "Casa del bambino".La scuola elementare, operante già nei primi anni del Novecento dislocata in diverse abitazioni private, trova idonea sistemazione nell'attuale edificio scolastico, sito in piazza della Rimembranza, nel 1942, anno in cui la stessa viene intitolata al medico-filosofo locale Giulio Cesare Barricelli.

Per diversi anni, a partire dal 1948, hanno fatto parte del Circolo Didattico i comuni di Pesco Sannita, San Giorgio la Molara, Molinara e Reino; quest'ultimo ne fa ancora parte.  Nel dicembre 1944, negli stessi locali della scuola elementare, viene istituita la Scuola Media, che nasce come sezione staccata del Ginnasio Inferiore dell'Istituto Guachi di Benevento. Il primo anno conta appena 14 iscritti ma, in breve, essendo l'unica istituzione di scuola secondaria inferiore funzionante nel bacino  del Tammaro e del Fortore, il numero degli alunni aumenta considerevolmente.

Tra gli alunni che hanno frequentato la scuola in quegli anni si annovera anche l'ex Capo della Polizia di Stato dott. Ferdinando Masone.
Dall'anno scolastico 2000/01 le due autonome istituzioni si sono fuse nell'attuale Istituto Comprensivo, oggi ad indirizzo musicale, diretto dalla dott.ssa Sesina Emilia Scocca e comprendente le Scuole dell'Infanzia e le Scuole Primarie di San Marco dei Cavoti e Reino e la Scuola Secondaria di Primo Grado di San Marco dei Cavoti. Dal 1 settembre 2010 al 31 agosto 2014 il Dirigente Scolastico è stato il Dott. Antonio Costantini. Dal 01 settembre 2013 sono entrate a far parte dell'Istituto Comprensivo anche le Scuole dell'Infanzia, le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado di Molinara e Foiano di Val Fortore. Dal 01 settembre 2014 il Dirigente Scolastico è la Dott.ssa Maria Vittoria Barone.